Pagine

venerdì 2 maggio 2008

Scrittura e relazione

I testi scritti aziendali rispecchiano le dinamiche di relazione.
Occorre quindi prestare attenzione alla formulazione del contenuto ed alla forma dei documenti.
I testi aziendali devono saper riprodurre anche gli aspetti non verbali della comunicazione, che sono quelli che prevalgono nel determinare la qualità delle relazioni e quindi consentono di raggiungere gli obiettivi.
Qualche dritta:

Riprodurre nello scritto il tono di voce:
Tono: scelta del linguaggio, uso degli aggettivi e degli avverbi.
Tempo: fraseggio (lineare e complesso), punteggiatura.
Timbro: tipo di carattere.
Volume: corpo ed aspetto dei caratteri.

Riprodurre nello scritto la gestualità:

Contatto visivo: impatto visivo del testo, livelli di lettura, ariosità.
Gestione del territorio: spaziature, interlinea, titoli e sottotitoli.
Abbigliamento: carta intestata.
Vocaboli, gerghi, modi di dire: linguaggio tecnico o “ufficiale”.

Nessun commento: