Pagine

venerdì 23 maggio 2008

Galateo della scrittura

Nella scrittura professionale esistono molti formati per molti usi.
Tuttavia esistono inciampi trasversali che possono minare seriamente il successo di un testo, qualsiasi sia il formato e lo scopo per cui è stato concepito e scritto.
Su Internet tutti possono pubblicare di tutto, ma ci sono alcune
Gli errori di cui stiamo per parlare hanno il micidiale effetto di compromettere la credibilità, e quindi, la reputazione di chi scrive.
Risultato: era meglio andarsi a fare un giro. Senza dubbio si sarebbero fatti meno danni!

1. Non "travestite" da articolo un messaggio promozionale o pubblicitario.
I lettori sanno riconoscere le lettere promozionali e gli annunci pubblicitari. Cercare di "contrabbandarli" per articoli è garanzia di insuccesso.

2. Il formato: minimo 300, massimo 700 parole. Un articolo di meno di 300 parole rischia di non essere riconosciuto come tale e di non essere preso sul serio.
Oltre le 700 parole i vostri lettori stanno già pensando alle vacanze!

3. Controllate ortografia e grammatica! Refusi ed errori di grammatica sono insidiosi e pericolosi. Usate i software di correzione ortografica ma non fidatevi troppo. Controllate almeno due volte prima di pubblicare.

4. Evitate di inserire messaggi di vendita nel vostro profilo, che serve a fornire informazioni sull'autore e dovrebbe essere usato per questo.
I link per ulteriori informazioni sugli argomenti principali possono essere messi in fondo al profilo. Non mettere il box del vostro profilo all'interno di un annuncio pubblicitario.

5. Non scrivete cose di cui non siete sicuri. Evitate di esporre fatti che non avete controllato o su cui non avete fatto ricerche: qualcuno che li conosce potrebbe leggere l'articolo e chiedervi di rettificare quelli riportati in modo scorretto.

6. Non copiate parole o paragrafi. Molto meglio documentarsi, raccogliere informazioni e poi scrivere assemblando quello che ritenete utile o rilevante. Se invece citate qualcuno fatelo apertamente. Di solito non si fa molta strada rubando il lavoro di qualcun altro.

Nessun commento: