Pagine

giovedì 10 aprile 2008

Yes, we can... cosa?

Nel mio pellegrinaggio alla ricerca di un barlume di proposta politica in questa campagna elettorale sono andata sui siti dei due principali partiti a cercare, almeno lì, tracce dei famigerati, quanto sconosciuti, programmi.
Partendo da un link su una pagina del Corriere della Sera ho cliccato sulle foto dei candidati, che mi hanno rimandato ai loro siti.
Quindi sono partita dal sito del Partito Democratico. Dopo un po' di scorribande qua e là sono finalmente riuscita a trovare il programma...e sono quasi svenuta!
Non volendo credere ai miei occhi, ho fatto il classico "copia e incolla" su un foglio word.
Prima mazzata: neanche un grassetto, un corsivo, niente di niente. A mala pena una riga bianca ogni tanto, giusto per non soffocare!
Seconda mazzata il conteggio parole: 15.090.
Allora ho definito un formato "standard": carattere verdana, corpo 11, allineamento a bandiera. Risultato: 35 PAGINE!!!!
La tentazione è stata quella di arrendermi subito. Poi ci ho ripensato: ottima palestra per un buon lavoro di scrittura.
Ciò che ho intenzione di fare, quindi, è: leggere il programma (!!!), applicare un po' di tecniche di scrittura efficace e vedere cosa salta fuori.
Credo mi ci vorrà qualche giorno, ma sono troppo curiosa di vedere come sarà "dopo la cura"!

Nessun commento: