Pagine

lunedì 28 aprile 2008

Esercizi di grammatica


Insegnando scrittura nelle scuole di specializzazione per laureati e professionisti ho notato difficoltà ricorrenti che derivano dalla scarsa conoscenza della grammatica, dell'analisi logica e dell'analisi del periodo.
Pensavo di poterle dare per scontate, ero convinta che nessuno sarebbe caduto dalla sedia al solo sentir nominare la "consecutio temporum". E invece mi sbagliavo.
Ho approfondito. Ho parlato con insegnanti delle elementari, delle medie e del liceo. E ho scoperto che queste cose non si insegnano più, e da parecchio.
D'altra parte come si fa ad ammettere di non sapere cos'è un congiuntivo, qual è il passato remoto di "soccombere" (a proposito, qual è?) quando si è professionisti più o meno affermati?
Ci ho fatto caso: tutti parlano, e scrivono, all'indicativo presente. Al massimo un passato prossimo buttato lì, tanto per far sapere che un fatto è accaduto prima di adesso.
I ragazzi, poi, con il linguaggio degli sms stanno diventando autistici. Leggendo i loro messaggi, anche sui blog, ogni tanto mi viene da urlare COMPRA UNA VOCALE!!!
E allora, prima di rassegnarmi, mi sono data da fare e ho trovato questi divertenti esercizi di grammatica. Se volete cimentarvi...accomodatevi!

Nessun commento: