Pagine

venerdì 4 aprile 2008

Scrivi bene e vivi meglio

Lavoro da vent'anni nella comunicazione, mi occupo di progettazione strategica, uffici stampa e da tre anni anche di scrittura professionale.
L'idea di aprire questo blog sulla scrittura nasce dalla constatazione che c'è bisogno di ribadire la grammatica, l'ortografia e la punteggiatura, oltre che dei testi, della vita e delle relazioni che siamo capaci o meno di stabilire o di distruggere.
Così tre anni fà mi sono imbarcata nell'avventura dell'insegnamento...
Già, perché quella della scrittura sembra una abilità acquisita, ma non lo è.
E dire che molte delle comunicazioni di lavoro avvengono per iscritto e che, proprio lì, le buone relazioni sono determinanti.
Professionisti con la cravatta giusta, la giacca giusta, la cartella giusta, neolaureati convinti di aver capito tutto, aspiranti giornalisti.... tutti indistintamente nel panico davanti a un testo senza punteggiatura, tutti sgomenti di fronte alla titanica prova di dover rimettere punti e virgole.
Quella che all'inizio era solo una sensazione è diventata una certezza. Poi, a valanga, le altre riflessioni.
Pensare che sia solo un problema di tecnica è decisamente riduttivo.
Dietro alla buona scrittura c'è ben altro! C'è la competenza, senza dubbio, ma anche l'attenzione, il rispetto, l'empatia, la cura, la capacità e la volontà di stabilire contatti, o di spezzarli.

Nessun commento: