Pagine

lunedì 9 giugno 2008

Le e-mail secondo Seth Godin

Nel suo blog Seth Godin ha pubblicato qualche giorno fà una check list sulle e-mail, o meglio sul "galateo delle e-mail".
L'ho trovata divertente. Penso che molti dei consigli che contiene siano ovvi, qualcuno francamente imbarazzante.
Almeno credo. O spero.

Di seguito qualcuna di queste perle di saggezza:

Ciascuna delle persone della mia lista ha realmente scelto di starci? Lo ha chiesto?

Se non gli mando questa mail, si lamenteranno di non averla avuta?

Ho scritto in carattere nero e corpo normale?

Sono arrabbiato? (Se è così, è meglio salvare il messaggio come bozza e riconsiderarlo tra un’ora).

Sto tenendo all’oscuro il mio capo? Se è così, cosa succederà se il destinatario viene scoperto?

C’è qualcosa in questa mail che non vorrei fosse letto da un avvocato, da un giornalista o dal mio capo? (Se è così, cancellate immediatamente).

Ho incluso in fondo al testo la scritta “Per favore, salva il pianeta. Non stampare questa mail”? (Se è così, per favore cancellate questa riga e prendete in considerazione un lavoro da guardia forestale o da assistente di volo).

L'ultima considerazione mi pare la più sensata:
Se dovesi pagare 42 centesimi per mandare questa mail, lo farei?

Nessun commento: