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martedì 17 marzo 2009

Nella crisi i social media crescono

Stamattina mi è arrivata la newsletter di Groundswell. E’ un modo che la Forrester Research ha trovato per definire il fenomeno del web 2.0
Loro lo studiano anche, e giusto oggi hanno pubblicato dei dati interessanti.

Nella ricerca “Il tempo della ricreazione per i social media è finito” di cui parla Josh Bernoff nel suo post di oggi la Forrester analizza l’andamento degli investimenti delle aziende negli strumenti web 2.0 in questo periodo di crisi.

L’argomento è interessante, perché notoriamente in tempi di crisi gli investimenti in comunicazione sono tra i primi ad essere tagliati. Forrester Research ha voluto verificare se la stessa sorte sta toccando anche ai nuovi social media.
E i dati sono decisamente in controtendenza.

Dall’analisi risulta che:

1. più della metà degli investitori in media interattivi stanno aumentando la spesa nelle tecnoligie sociali. Solo il 5% dei piani prevede una diminuzione della spesa.

2. le categorie che crescono più velocemente sono i social network, i blog e gli strumenti di creazione dei contenuti da parte degli utenti.

3. E’ da tenere presente che la base di imprese su cui è stata condotta la ricerca è ancora piccola. Si tratta per lo più di aziende che hanno meno di 250 dipendenti, mentre i tre quarti di loro continua a spendere cifre che si aggirano intorno ai $ 100.000 o anche meno per le tecnologie legate ai social media.


Il post si conclude con alcune raccomandazioni per chi vuole lavorare in questo settore:

Se sei interessato ai social media, usa questi dati per determinare un budget realistico, quindi concentrati sul misurare i risultati per verificarne l’efficacia. Non occupartene a tempo perso, altrimenti il tuo budget è destinato a essere tagliato. Non è più tempo di considerare i social media come una ricreazione.

Se sei un consulente o sei stato licenziato da poco questa è un’area in crescita. Ma è un’area in cui ci sono molti esperti. Per avere successo concentrati sullo sviluppo delle competenze nell’implementazione, gestione, moderazione e misurazione dei risultati degli investimenti nei social media. Questo è ciò di cui le aziende avranno bisogno.

Se sei un venditore di tecnologia, i casi reali saranno di gran lunga più efficaci delle features, delle funzioni e della tecnologia. Se offrirai una vendita consultiva e un servizio di gestione sarai molto più attrattivo nell’acquisire clienti e crescere in questo ambito.

A questo punto non ci resta che darci da fare!

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