Pagine

mercoledì 4 giugno 2008

Errori su Internet

Sul sito della Ferpi si può trovare un interessante articolo intitolato "I sette peccati di internet"

Contiene i consigli di Olly Swanton, fondatore di Way to Blue, agenzia inglese leader in Europa nelle PR digitali, per avere successo sul web.
Di seguito una sintesi di quelli che Swanton identifica come errori frequenti nella comunicazione online.

Superbia
I media digitali non possono essere inseriti nel piano di comunicazione all'ultimo momento, né si può trasferire su di essi in modo pedissequo la strategia elaborata per i media offline.

Invidia
Nonostante le tentazioni, è utile mantenere la propria identità e i propri valori a dispetto dei successi degli altri.

Ira
E' meglio evitare di inserire messaggi online sulla spinta del momento. La strategia di comunicazione di solito è concepita a lungo termine. La comunicazione online dovrebbe essere concepita nello stesso modo.

Accidia
Da fuggire i messaggi retorici e ingannevoli. Meglio tacere. Trasparenza, onestà e schiettezza sono più faticose ma pagano di più. Il che vuole anche dire essere disposti a soddisfare le richieste di informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite.

Avarizia
Una volta stabilito il dialogo, occorre mantenerlo offrendo nuovi contenuti e informazioni.

Gola
E' utile garantire un flusso costante delle informazioni, sempre nuove e diverse. La qualità è più importante della quantità.

Lussuria
Spiegare con termini semplici ciò che vogliono trasferire ai media, altrimenti può sembrare che ci si stia nascondendo dietro ai tecnicismi.

Nessun commento: